Sebbene il crowdfunding rappresenti un meccanismo di crescente rilevanza per il finanziamento di progetti artistici e culturali, un’ampia percentuale di campagne non riesce a raggiungere i propri obiettivi di finanziamento. Per questo motivo, uno dei principali interessi della ricerca sul crowdfunding consiste nell’indagare i fattori che influenzano le performance delle campagne. Ancora più rilevante è capire se tali fattori discriminino le potenzialità del crowdfunding per diversi tipi di soggetti e di progetti, al fine di comprenderne l’impatto sulle asimmetrie che configurano il campo della produzione culturale. Partendo da questa premessa, l’articolo si propone di verificare la rilevanza di fattori riguardanti i modi in cui le campagne di crowdfunding vengono comunicate. Più precisamente, attraverso i risultati di un’ampia indagine, condotta sulle principali piattaforme italiane che ospitano campagne di crowdfunding per progetti culturali, l’articolo persegue due obiettivi: (1) rilevare le principali differenze inerenti al modo in cui vengono comunicate le campagne, a seconda del tipo di progetto e di promotore; (2) esaminare in quali casi e in che misura le variabili che strutturano la comunicazione del progetto possano influire sulle performance delle campagne.
La comunicazione dei progetti di crowdfunding culturale. Una ricerca sul contesto italiano / D'Amato, Francesco; Cassella, Milena; Sofia, Cristina. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 24:(2020), pp. 152-161.
La comunicazione dei progetti di crowdfunding culturale. Una ricerca sul contesto italiano
Francesco D'Amato;Milena Cassella;Cristina Sofia
2020
Abstract
Sebbene il crowdfunding rappresenti un meccanismo di crescente rilevanza per il finanziamento di progetti artistici e culturali, un’ampia percentuale di campagne non riesce a raggiungere i propri obiettivi di finanziamento. Per questo motivo, uno dei principali interessi della ricerca sul crowdfunding consiste nell’indagare i fattori che influenzano le performance delle campagne. Ancora più rilevante è capire se tali fattori discriminino le potenzialità del crowdfunding per diversi tipi di soggetti e di progetti, al fine di comprenderne l’impatto sulle asimmetrie che configurano il campo della produzione culturale. Partendo da questa premessa, l’articolo si propone di verificare la rilevanza di fattori riguardanti i modi in cui le campagne di crowdfunding vengono comunicate. Più precisamente, attraverso i risultati di un’ampia indagine, condotta sulle principali piattaforme italiane che ospitano campagne di crowdfunding per progetti culturali, l’articolo persegue due obiettivi: (1) rilevare le principali differenze inerenti al modo in cui vengono comunicate le campagne, a seconda del tipo di progetto e di promotore; (2) esaminare in quali casi e in che misura le variabili che strutturano la comunicazione del progetto possano influire sulle performance delle campagne.File | Dimensione | Formato | |
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